Il contesto

Il contesto scolastico dell’ICS Rita Borsellino è ricco di opportunità formative, trovandosi tra la prima e seconda circoscrizione: i plessi, infatti, che lo compongono si estendono nell’area compresa tra Piazza Magione e via Archirafi, a pochi passi dai più importanti luoghi culturali della città e a pochi metri dall’Orto Botanico, Villa Giulia e il Foro Italico (dove, da anni, si svolgono “le mattine della salute” per gli alunni della scuola primaria). La nostra scuola, dunque, ha la possibilità di “sconfinare” e progettare un cospicuo numero di attività fuori dagli edifici scolastici, nel quartiere, nei giardini, nelle piazze, dentro musei, palazzi e teatri. Gli spostamenti, infatti, sono agevoli e non comportano costi aggiuntivi o uso di mezzi privati: le mete (Teatro Libero, Teatro Biondo, Teatro Massimo, Archivio di Stato, Palazzo Steri, la Cala…) si raggiungono facilmente a piedi.