Ricerca

Iscrizioni 2024/25 – criteri accoglimento istanze e novità

Iscrizioni 2024/25 - criteri accoglimento istanze e novità

Utente TECH 011

da Tech 011

0

Si pubblicano i criteri deliberati dal Consiglio di Istituto per l’accoglimento delle istanze di iscrizione alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado della nostra scuola per l’anno scolastico 2024/25.

Tra le novità, si precisa che:

_ Da Settembre 2024, al plesso Ferrara saranno accolte solo classi a tempo pieno (40h) e al plesso Amari solo classi a tempo normale (27h), giusta delibera OO.CC.

Per ulteriori approfondimenti, si rimanda al sito del MIM: https://www.miur.gov.it/-/scuola-diramata-la-nota-sulle-iscrizioni-per-l-anno-scolastico-2024-2025-le-domande-dal-18-gennaio-al-10-febbraio-prossimi

Si riportano le delibere del Consiglio di Istituto del 21.12.2023:

239Iscrizioni 2024/25_ Destinazione classi prime primaria a TN 

Il Consiglio di Istituto, all’unanimità, considerato il trend iscrizioni del triennio 2021/23, accoglie la proposta del Collegio dei docenti, in merito alla destinazione delle classi prime, scuola primaria a TN, come segue:

_ Plesso Amari: accoglienza esclusiva richieste iscrizioni classi prime, scuola primaria, TN (27 ore settimanali), comprese istanze provenienti dal plesso Ferrara;

_ Plesso Ferrara: accoglienza esclusiva richieste classi prime, scuola primaria, TP (40 ore settimanali), data la presenza dei centri di refezione a supporto.

240Iscrizioni 2024/25_ Criteri accoglienza scuola dell’infanzia 

Il Consiglio di Istituto – preso atto della delibera n°27 del Collegio dei docenti del 14.12.2023 – delibera all’unanimità i seguenti criteri:

  1. Alunni con disabilità certificata;
  2. Alunni di cinque anni d’età, qualora ancora iscritti nelle liste di attesa anno scolastico corrente;
  3. Alunni dai cinque anni d’età, ricadenti nel bacino d’utenza dell’Istituto (graduatoria anagrafica dal più grande al più piccolo). A parità di data di nascita, valgono i criteri ai punti seguenti:

3.1. Alunni con fratelli/sorelle frequentanti l’Istituto;

3.2. Alunni provenienti da famiglia monogenitoriale con affidamento esclusivo;

3.3. Alunni con genitori che lavorano nello stradario dell’Istituto, in base alla distanza calcolata su                 google maps dal plesso richiesto;

3.4. Alunni con parenti, entro il terzo grado, residenti nello stradario dell’Istituto, in base                            alla distanza calcolata su Google maps dal plesso richiesto;

4. Alunni residenti nel Comune di Palermo, secondo il criterio di viciniori età alla scuola calcolata su            Google maps dal plesso richiesto;

5. Alunni residenti in altri comuni

241 (a)Iscrizioni 2024/25_ Criteri accoglienza scuola primaria

Il Consiglio di Istituto – preso atto della delibera n°28 del Collegio dei docenti del 14.12.2023 – delibera all’unanimità i seguenti criteri:

Classi prime, tempo normale (27h), solo plesso Amari

  1. Alunni frequentanti la Scuola dell’Infanzia dell’Istituto, plessi Amari e Ferrara, in obbligo;
  2. Alunni frequentanti la Scuola dell’Infanzia dell’Istituto, plessi Amari e Ferrara, le cui famiglie vogliano avvalersi dell’anticipo scolastico;
  3. Alunni in obbligo, non iscritti nell’istituto, con disabilità certificata;
  4. Alunni in obbligo, non iscritti nell’istituto, con fratelli/sorelle frequentanti l’Istituto;
  5. Alunni in obbligo, non iscritti nell’Istituto, provenienti da famiglie monogenitoriali, con affidamento esclusivo;

In caso di ulteriore disponibilità, qualora esaudite le richieste di cui ai punti 3), 4) e 5):

  1. Alunni leva scolastica in obbligo, non iscritti nell’Istituto;
  2. Alunni leva scolastica anticipatori, non iscritti nell’Istituto;

8.1. Alunni leva scolastica in obbligo, non iscritti nell’istituto, con genitori che lavorano nello stradario dell’Istituto, in base alla distanza calcolata su Google maps dal plesso richiesto;

8.2. Alunni leva scolastica anticipatari, non iscritti nell’istituto, con genitori che lavorano nello stradario dell’Istituto, in base alla distanza calcolata su Google maps dal plesso richiesto;

9.1. Alunni leva scolastica in obbligo, non iscritti nell’istituto, con parenti, entro il terzo grado, residenti nello stradario dell’Istituto, in base alla distanza calcolata su Google maps dal plesso richiesto;

9.2. Alunni leva scolastica anticipatari, non iscritti nell’istituto, con parenti, entro il terzo grado, residenti nello stradario dell’Istituto, in base alla distanza calcolata su Google maps dal plesso richiesto;

10.1. Alunni leva scolastica in obbligo, residenti nel Comune di Palermo, secondo i criteri di viciniorietà al plesso Amari, calcolata su Google maps dal plesso richiesto;

10.2. Alunni leva scolastica anticipatari, residenti nel Comune di Palermo, secondo i criteri di viciniorietà al plesso Amari, calcolata su Google maps dal plesso richiesto;

11. Alunni provenienti da altri Comuni

241 (b)Iscrizioni 2024/25_ Criteri accoglienza scuola primaria

Il Consiglio di Istituto – preso atto della delibera n°28 del Collegio dei docenti del 14.12.2023 – delibera all’unanimità i seguenti criteri:

Classi prime, tempo pieno (40h), solo plesso Ferrara

  1. Alunni frequentanti la Scuola dell’Infanzia dell’Istituto, plessi Amari e Ferrara, in obbligo;
  2. Alunni frequentanti la Scuola dell’Infanzia dell’Istituto, plessi Amari e Ferrara, le cui famiglie vogliano avvalersi dell’anticipo scolastico;
  3. Alunni in obbligo, non iscritti nell’istituto, con disabilità certificata;
  4. Alunni in obbligo, non iscritti nell’istituto, con fratelli/sorelle frequentanti l’Istituto;
  5. Alunni in obbligo, non iscritti nell’Istituto, provenienti da famiglie monogenitoriali, con affidamento esclusivo;

In caso di ulteriore disponibilità, qualora esaudite le richieste di cui ai punti 3), 4) e 5):

  1. Alunni leva scolastica in obbligo, non iscritti nell’Istituto;
  2. Alunni leva scolastica anticipatori, non iscritti nell’Istituto;

8.1. Alunni leva scolastica in obbligo, non iscritti nell’istituto, con genitori che lavorano nello stradario dell’Istituto, in base alla distanza calcolata su Google maps dal plesso richiesto;

8.2. Alunni leva scolastica anticipatari, non iscritti nell’istituto, con genitori che lavorano nello stradario dell’Istituto, in base alla distanza calcolata su Google maps dal plesso richiesto;

9.1. Alunni leva scolastica in obbligo, non iscritti nell’istituto, con parenti, entro il terzo grado, residenti nello stradario dell’Istituto, in base alla distanza calcolata su Google maps dal plesso richiesto;

9.2. Alunni leva scolastica anticipatari, non iscritti nell’istituto, con parenti, entro il terzo grado, residenti nello stradario dell’Istituto, in base alla distanza calcolata su Google maps dal plesso richiesto;

10.1. Alunni leva scolastica in obbligo, residenti nel Comune di Palermo, secondo i criteri di viciniorietà al plesso Ferrara, calcolata su Google maps dal plesso richiesto;

10.2. Alunni leva scolastica anticipatari, residenti nel Comune di Palermo, secondo i criteri di viciniorietà al plesso Ferrara, calcolata su Google maps dal plesso richiesto;

11. Alunni provenienti da altri Comuni

242Iscrizioni 2024/25_ Criteri accoglienza scuola secondaria di I grado

Il Consiglio di Istituto – preso atto della delibera n. 29 del Collegio dei docenti del 14.12.2023 – delibera all’unanimità i seguenti criteri:

  1. Alunni provenienti dalle classi quinte, scuola primaria 2023/24, dell’Istituto;
  2. Alunni, provenienti da altri istituti, con disabilità certificata;
  3. Alunni, provenienti da altri istituti, con fratelli/sorelle già frequentanti l’Istituto;
  4. Alunni, provenienti da altri istituti, residenti nello stradario di competenza dell’Istituto;
  5. Alunni, provenienti da altri istituti,  appartenenti a famiglie monogenitoriali con affidamento esclusivo;
  6. Alunni, provenienti da altri istituti, con genitori che lavorano nello stradario dell’Istituto in base alla distanza calcolata su google maps dal plesso Roncalli;
  7. Alunni, provenienti da altri istituti, con parenti entro il terzo grado, residenti nello stradario dell’Istituto, in base alla distanza calcolata su google maps dal plesso Roncalli;
  8. Alunni, provenienti da altri istituti, residenti nel Comune di Palermo, secondo il criterio di viciniorietà al plesso Roncalli
  9. Alunni, provenienti da altri istituti, residenti nei Comuni limitrofi;
  10. Alunni, provenienti da altri istituti, residenti nei Comuni non limitrofi.

 

PRECISAZIONE SECONDA LINGUA COMUNITARIA

_ La scelta della seconda lingua comunitaria (francese/spagnolo) deve essere intesa come preferenziale, non prescrittiva; l’attribuzione ultima, infatti, spetterà alla commissione continuità, coordinata dalla Dirigente Scolastica.