Ricerca

Commissione Mensa

Commissione Mensa 2023/2024

Cosa fa

COMMISSIONE GENITORI INFANZIA _ 2023/24
Di Mauro Lucia
Palmeri Tonino
Scognamillo Giusi

 

COMMISSIONE GENITORI PRIMARIA _ 2023/24

Conti Valentina
Genovese Maria Carmen
Rosselli Valeria
Sacco Manlio
Vorrelli Giuseppina

CHE COS’È LA COMMISSIONE MENSA (C.M.)?

È un organismo complesso istituito dal titolare della mensa scolastica (Comune o Scuola); è formata da: rappresentanti del Comune o Scuola, rappresentanti degli insegnanti e dei genitori di ogni scuola sede di mensa.

QUAL È L’OBIETTIVO DELLA C.M.?

Il mantenimento o il miglioramento della qualità del servizio di ristorazione scolastica: qualità igienico-nutrizionale, modalità di erogazione del pasto, accettabilità del pasto, ecc. La C.M. rappresenta l’utenza (cioè i bambini) che usufruiscono del servizio di ristorazione scolastica.

QUAL È IL RUOLO DELLA C.M.?

  1. Serve da collegamento tra utenza e titolare del Servizio per le diverse richieste e osservazioni che provengono dall’utenza stessa;
  2. opera un monitoraggio dell’accettabilità del pasto e della qualità del Servizio attraverso idonei strumenti di valutazione;
  3. esercita un ruolo consultivo per quanto riguarda il menù scolastico, le modalità di erogazione del servizio e i capitolati d’appalto.

QUAL È IL COMPITO DI UN RAPPRESENTANTE DELLA C.M.?

  1. Effettuare visite ripetute e costanti sia presso il centro cottura che i refettori della mensa scolastica, utilizzando strumenti idonei (copia del menu in vigore, scheda di valutazione e, se presente, il capitolato d’appalto), al fine di valutare e monitorare la qualità del servizio.
  2. Segnalare immediatamente al titolare del servizio eventuali disfunzioni o irregolarità osservate durante la visita e richiedenti un intervento tempestivo (mancata consegna di uno o più pasti, personale di cucina senza divisa, ecc.).
  3. Raccogliere le osservazioni inerenti la mensa scolastica provenienti dagli altri genitori o insegnanti o altro personale (dispensatori, operatori scolastici).
  4. Partecipare o richiedere incontri della C.M. per presentare quanto emerso nei punti precedenti, farne oggetto di discussione e di eventuali proposte.
  5. Promuovere iniziative di educazione alimentare.

 

Commissione Mensa

FileDescrizioneVersioneDimensioneData inserimentoDownload
REFEZIONE SCOLASTICA_REGOLAMENTO 2023.24 1.17 MB12-04-2024 Download
ALLEGATO 3 SPECIFICHE TECNICHE RELATIVE AI MENÙ 403.01 KB12-04-2024 Download

Organizzazione e contatti

Dipende da

Contatti